Baka Mangaka no sekai ~ no manga no creativity !

Le Arti Giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Fuck You;
view post Posted on 16/9/2012, 18:09




La Pittura
La pittura è un'arte presente in Giappone da lungo tempo. Il pennello è lo strumento usato tradizionalmente per scrivere, e il conseguente uso dello stesso come strumento degli artisti fu probabilmente un'evoluzione naturale. Le tecniche della pittura tradizionale giapponese sono tuttora usate in Giappone, così come le tecniche adottate dalla vicina Asia e dall'occidente.

Image and video hosting by TinyPicCalligrafia
La lingua giapponese scritta è tradizionalmente una calligrafia complicata eseguita con un pennello. Come in altri paesi asiatici, l'interpretazione stessa del testo viene vista come un'arte a sé, così come il significato delle informazioni scritte. L'arte consiste di frasi, poesie, storie o anche solo caratteri. Lo stile e il formato della scrittura possono parodiare l'argomento trattato, così come la velocità delle pennellate e la struttura delle stesse. La calligrafia viene considerata un'arte al pari della pittura, e spesso si può arrivare a ripetere un singolo carattere centinaia di volte per ottenere l'effetto desiderato. L'arte della calligrafia è solitamente incomprensibile per la maggior parte degli occidentali. Un'altra forma d'arte associata alla calligrafia e conosciuta come Sumi-e, consiste nel comporre opere eseguendole con dell'inchiostro creato dall'artista stesso, strofinando un blocco di inchiostro solido su una speciale pietra e mischiandolo con acqua.



Image and video hosting by TinyPicUkiyo-e
'ukiyo-e [浮世絵? Immagini del mondo fluttuante] è un genere di stampa che usa blocchi di legno, esemplare dell'arte del periodo Tokugawa. Il fatto che queste stampe potessero essere prodotte in serie le rese disponibili ad un'ampia fetta della popolazione giapponese durante i secoli XVII e XX, specialmente quella parte che non si poteva permettere i dipinti originali. La grande popolarità degli ukiyo-e ne fece un'arte riconosciuta tra quelle tradizionali giapponesi, con conseguente influenza negli stili dei moderni spot pubblicitari, cartelloni e altre arti, inclusi i manga.



Image and video hosting by TinyPicLa Scultura
Le tecniche della scultura giapponese subirono l'influenza dalle tradizioni buddiste e shintoiste. Lacca, decorazioni in oro e colori accesi sono le tecniche tradizionali più comuni. Tra i materiali più in uso, il legno, il bronzo, la pietra e la ceramica.



Image and video hosting by TinyPicIkebana
L'ikebana è l'arte giapponese di disporre i fiori. Ha avuto grande successo internazionale per la sua essenza incentrata nell'armonia, nel colore, nel ritmo nonché nell'eleganza della sua semplicità. L'ikebana è ampiamente praticata oggigiorno in Giappone, così come nel resto del mondo.



Image and video hosting by TinyPicCha no yu
Cha no yū (lett. "acqua calda per il tè"), è la cosiddetta Cerimonia del tè. Essa trova le sue radici nello zen, ed è considerata una delle arti tradizionali del Giappone.


Shibari
Lo shibari è un'arte giapponese che adotta l'hojōjutsu, ovvero l'atto di legare una persona. Esso può avere diversi fini, tra i quali il rilassamento del corpo e della mente, una forma artistica di scultura vivente, o una pratica sessuale BDSM.

 
Top
0 replies since 16/9/2012, 18:09   12 views
  Share