Baka Mangaka no sekai ~ no manga no creativity !

Arte Heian

« Older   Newer »
  Share  
Kuro Neko;
view post Posted on 18/10/2012, 21:44




Le due fasi del periodo Heian

Nella prima parte del periodo Heian l'arte giapponese continuò a essere influenzata dal buddismo, in particolare dagli insegnamenti del monaco Kukai che fondò la scuola Shingon di ritorno dalla Cina iniziò allora la produzione dei mandala ossia delle rappresentazioni simboliche del mondo.

Nella seconda fase grazie alla scuola amidista si diffuse un forte interesse per l'arte e per l'estetica, inoltre in questa fase furono inserite le pagode nei templi e le statue di Buddha vennero rappresentate con un'espressione pacata e austera e con degli abiti con ricchi drappeggi.

L'architettura del periodo Heian

Nel periodo Heian ci furono delle innovazioni anche nell'architettura vennero realizzati i scinde-zukuri dei palazzi in legno con tetti di corteccia riservati alle classi aristocratiche e dotati di corridoi coperti per raggiungere i padiglioni.

Anche i templi erano costituiti da più edifici uniti fra loro da corridoi coperti e avevano perciò una pianta asimmetrica che si adattava al paesaggio e al terreno, uno dei templi di questo periodo è l'Enryaku-ji.

La pittura del periodo Heian

La pittura religiosa rappresentava soprattutto la discesa del Buddha Amida mentre nella pittura profana si diffuse lo stile yamato-e che rappresentava elementi naturali con colori vivaci, questo stile veniva usato per dipingere i rotoli come "emakimono" dove si narrava una storia corredata di immagini, fra questi rotoli è famoso il primo romanzo giapponese ovvero il Genji monogatari.

La scultura del tardo periodo Heian

La scultura nel periodo Heian divenne più raffinata un esempio di scultura di questo periodo è l'Amida Nyorai conservato nel tempio di Byodo a Uji che risale al 1053 e fu scolpito dall'artista Jocho che perfezionò la tecnica yoseki-zukuri che prevedeva la costruzione di ciascuna parte della statua separatamente.
 
Top
0 replies since 18/10/2012, 21:44   11 views
  Share